28.2 C
Gerusalemme
08 July 2025

[Palestina] Manfredi contraddice Manfredi: non so cosa significhi la mozione che ho votato

Gaetano Manfredi smentisce Gaetano Manfredi. A 24 ore dalla mozione del consiglio comunale di Napoli, mozione di condanna a Israele...

[Palestina] Il Consiglio Comunale di Napoli chiede di sanzionare Israele

Sotto lo sguardo annoiato del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, il quale non ha proferito parola, il consiglio comunale di...

[Italia] Coop Alleanza 3.0 rimuove prodotti israeliani dagli scaffali e sceglie Gaza Cola

Coop Alleanza 3.0, una delle principali cooperative di consumo italiane, ha recentemente ribadito il proprio appello a sostegno delle popolazioni...

[Palestina] L’ONU accusa Israele: a Gaza si muore di bombe e di fame, la guerra è diventata disumana

 

Mentre i bombardamenti israeliani continuano a devastare la Striscia di Gaza, l’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani, Volker Türk, ha lanciato un’accusa durissima contro Tel Aviv: i metodi utilizzati dall’esercito israeliano stanno infliggendo una sofferenza “inaccettabile” e “disumana” alla popolazione palestinese, già stremata da quasi due anni di guerra incessante. Le vittime sarebbero oltre 55.000, tra cui migliaia di bambini.

La denuncia arriva mentre lunedì mattina, secondo fonti mediche, almeno 20 palestinesi sono stati uccisi in diversi punti della Striscia, tra cui 15 persone falciate nei pressi di centri di distribuzione alimentare a Rafah, controllati dalla controversa Gaza Humanitarian Foundation (GHF), sostenuta da Israele e Stati Uniti. Türk ha chiesto indagini urgenti e imparziali su questi attacchi contro civili disperati, spinti dalla fame a cercare aiuto.

Secondo il funzionario ONU, l’uso di un linguaggio “disumanizzante” da parte di alti esponenti del governo israeliano è un segnale allarmante che richiama “i crimini più gravi della storia”.

Israele usa il cibo come arma

Dopo aver imposto un assedio totale per quasi tre mesi, Israele ha recentemente allentato in parte il blocco, consentendo l’ingresso degli aiuti gestiti dalla GHF. Ma l’ONU e le principali organizzazioni umanitarie si sono rifiutate di collaborare con questa fondazione, accusandola di agire in funzione degli interessi militari israeliani più che delle reali necessità umanitarie.

Mentre la fame avanza e i civili muoiono in fila per un pacco alimentare, Türk ha affermato con chiarezza che Israele sta “militarizzando” il cibo, ostacolando l’arrivo di aiuti vitali. Ha esposto queste accuse durante la presentazione del suo rapporto annuale al Consiglio per i Diritti Umani delle Nazioni Unite a Ginevra.

A Gaza, intanto, la popolazione è allo stremo. Bombardata, affamata, dimenticata: ogni giorno che passa, la catastrofe umanitaria si approfondisce, mentre la comunità internazionale resta paralizzata.

[Gaza] Onu: Israele ha ucciso 613 persone in cerca di aiuti a Gaza dalla fine di maggio

Per le Nazioni Unite il numero di palestinesi uccisi mentre cercavano aiuti nella Striscia di Gaza continua a salire raggiungendo…

[Gaza] Strage al caffè: un’inchiesta del Guardian rivela l’uso di una bomba da 500 libbre da parte di Israele

Un’inchiesta esclusiva del The Guardian ha rivelato che l’esercito israeliano ha utilizzato una bomba MK-82 da 500 libbre (230 kg),…

[Gaza] lsraele uccide Marwan Sultan, direttore dell’ospedale indonesiano

Il 2 luglio 2025, un raid aereo israeliano ha colpito l’abitazione di Marwan Sultan, direttore dell’Ospedale Indonesiano di Gaza, uccidendo…