28.2 C
Gerusalemme
10 November 2025

[Israele] I coloni israeliani sono una minaccia esistenziale per i pacifisti israeliani

La raccolta delle olive è tradizionalmente un momento di celebrazione e resilienza culturale per i palestinesi, ma nel 2025 l’evento...

[Palestina] Ebrei contro il genocidio: Sanzionate Israele

Importanti figure ebrei nel mondo stanno chiedendo alle Nazioni Unite e ai leader internazionali di imporre sanzioni contro Israele per...

[Germania] Gli esperti Onu denunciano il governo: basta criminalizzare la solidarietà con la Palestina

Gli esperti delle Nazioni Unite* hanno oggi esortato la Germania a smettere di criminalizzare, punire e reprimere le legittime forme...

[Libano] Tensione al confine, 50 soldati israeliani sconfinano con mezzi meccanici

Un contingente di soldati israeliani ha attraversato nuovamente la linea di separazione con il Libano, penetrando nel territorio libanese insieme a mezzi meccanici pesanti. Secondo quanto riportato dall’agenzia statale libanese NNA, oltre cinquanta militari dell’esercito israeliano hanno varcato il confine nei pressi di Blida, una località situata nel settore centrale dell’area di frontiera.

Si tratta di un’azione che rappresenta una violazione diretta dell’intesa per il cessate il fuoco stipulata lo scorso novembre tra i due paesi, con cui erano state interrotte le ostilità. I soldati hanno scortato almeno due bulldozer, impiegati per lo sradicamento della vegetazione e per effettuare interventi sul terreno, tra cui la spianatura e la rimozione di cespugli.

L’incursione accresce la tensione lungo la cosiddetta “Linea Blu”, il confine stabilito dalle Nazioni Unite nel 2000, e riaccende le preoccupazioni su una possibile escalation tra Israele e Libano, dopo mesi di relativa tregua armata.

 

[Stati Uniti] L’intelligence avvertì il governo sui crimini di guerra israeliani e la pulizia etnica a Gaza

Cinque ex funzionari statunitensi hanno rivelato che durante la campagna militare israeliana a Gaza, tra il 2023 e il 2024,…

[Palestina] Ancora i giornalisti nel mirino, l’ultima violenza dei coloni a Beita

La mattina del 7 novembre 2025 ha segnato l’ennesimo capitolo oscuro nella storia della violenza dei coloni israeliani contro i…

[Palestina] Coloni ed esercito israeliani all’assalto della Cisgiordania durante la raccolta delle olive

Nel mese di ottobre 2025, le violenze perpetrate da coloni israeliani e forze militari israeliane in Cisgiordania hanno raggiunto livelli…